I GIRONI DELL’U13 E DELL’U14, LA PAROLA AL RESPONSABILE MATTEO ROGULETTI

L’Alma Juventus Fano 1906 comunica i gironi dell’U14 e dell’U13:

UNDER 14
GRUPPO 2 ABRUZZO-MARCHE-UMBRIA-LAZIO (9 SQUADRE)

DELFINO PESCARA 1936
ALMA JUVENTUS FANO 1906
ASCOLI CALCIO 1898
FERMANA FC
VIS PESARO 1898
AS ROMA
SS LAZIO
AC PERUGIA CALCIO
TERNANA CALCIO

“Si va a fare un campionato di un livello molto alto, le realtà di Serie C sono solo 4, quindi ci confronteremo con diverse società che affrontano campionati di Serie A e B e per i nostri ragazzi sarà un percorso difficile ma che, sicuramente, li preparerà in vista di un campionato u15”. Queste le parole del Responsbaile del Settore Giovanile Matteo Roguletti che commenta così il girone U14 in cui è inserita l’Alma. “Questo gruppo lo scorso anno è partito dall’U13 e in questa stagione sono già arrivati diversi ragazzi da tutto il territorio. L’obiettivo è di alzare l’asticella cercando di fare bene per le nostre possibilità, pensando alla crescita dei ragazzi e non al risultato della gara”.
Nel girone presenti formazioni del calibro di Serie A, quali Roma e Lazio. Quali differenze? “Cambia il bacino da cui attingere i ragazzi per poterli selezionare oltre che un percorso diverso rispetto a quello che possono fare i nostri atleti, i quali vivranno una bellissima esperienza. Non capita tutti i giorni di affrontare compagini provenienti dalla serie maggiore. Dalla nostra, quel che possiamo fare per abbassare il gap tra formazioni di categorie diverse è cominciare ad affrontare queste squadre già con l’Accademia a partire dai Pulcini, Primi Calci, Esordienti, facendo dei test match in giro per l’Italia, in modo tale da abituarli già a quest’età a disputare determinate gare. Chiaramente il divario tecnico non sparirà, anzi, sarà da stimolo a far meglio. In campo, però, non si entra mai per perdere, nè contro la Roma nè contro la lazio nè contro la Fermana o la Vis Pesaro. Si parte sempre dallo 0-0 consapevoli del dislivello”.

UNDER 13
GRUPPO 6 ABRUZZO-MARCHE-LAZIO-CAMPANIA (13 SQUADRE)

DELFINO PESCARA 1936
AS ROMA squadra 1
AS ROMA squadra 2
FC RIETI
SS LAZIO
VIS PESARO 1898
ALMA JUVENTUS FANO 1906
AC PERUGIA CALCIO
ASCOLI CALCIO 1898
FERMANA FC
SS SAMBENEDETTESE
BENEVENTO CALCIO
CAVESE 1919

Con l’U13, invece, si allarga il raggio di azione andando anche in Campania: “E’ la sorpresa dell’ultim’ora. Non ci aspettavamo un girone che comprendesse anche le campane. A livello logistico ci crea qualche perplessità, ma ci mettiamo a disposizione consci che sarà un’esperienza tutta da vivere e di crescita per i nostri ragazzi. Due trasferte in Campania corrispondono al pernotto dei ragazzi, alla partenza anticipata: una vera e propria vita da “mini calciatori”, in cui si preparano all’atmosfera pre-gara dei più grandi” – le dichiarazioni di Roguletti. “Anche questo raggruppamento vede società importanti come Roma, Lazio, Perugia, Ascoli – prosegue – , c’è una realtà in più marchigiana, la Samb, ed una in più laziale, il Rieti. Sarà un girone complesso, bello, un’esperienza fantastica per i nostri ragazzi. Mi preme sottolineare quanto sia importante il sostegno della società tutta, dal Presidente Gabellini al Direttore Bernardini e a tutti quelli che fanno parte dell’organizzazione di questo campionato che consente ai nostri giovani atleti di ottenere anche risultati sul campo che si riscontreranno più avanti. Come per l’U14, anche l’U13 è un campionato in preparazione”.
Ben 5 su 13 le formazioni marchigiane: “L’obiettivo è essere i primi delle Marche (ride, ndr). A parte le battute, siamo contenti di affrontare questi tornei, sicuramente è un motivo di crescita, di appeal a tutto il movimento giovanile ed alla sucola calcio. L’altra cosa che vorrei sottolineare è che nei gruppi U13 ed U14 più di 25 ragazzi provengono dalla nostra scuola calcio. Ciò sta a significare il buon lavoro svolto nelle categorie dell’attività di base e nei più piccoli. Un plauso, quindi, anche per chi lavora nell’Accademia granata”.

Phone: 0721 828820
Fax: 0721 837329
via A. Toscanini
Italia, 61032 Fano