Si è conclusa la stagione 2023-24 per l’Alma Juventus Fano. E si è conclusa con un sorriso, una vittoria che potrebbe lasciare qualche speranza in più per il futuro, magari in vista di un possibile ripescaggio in Serie D. Categoria che i granata lasciano, dopo la retrocessione in Eccellenza. Una vittoria meritata, con un risultato netto, 5-2, del Fano sul Real Monterotondo, squadra già salva e senza tante motivazioni.
Com’era prevedibile, la squadra di Polverini opera un ampio, forse un po’ troppo, turnover. Qualche cambio anche tra le file dell’Alma, per dare spazio ai giovani che hanno visto meno il campo. Il Real Monterotondo passa avanti al 10’ con un tocco di Squerzanti da due passi sull’angolo calciato da Riccucci. La squadra di Manoni crea tanto: prima del goal ci ha provato Coulibaly ma il suo tiro è respinto provvidenzialmente da Casagrande, e sulla sua ribattuta il colpo di testa di Zanni finisce alto di poco; dopo il goal ospite ci hanno provato Coulibaly, Urbinati e Zanni. Al 27’ Allegrucci, sul lancio in contropiede, scatta velocissimo e con il destro da dentro l’area infila Casagrande: 1-1. Poi arrivano altre occasioni per i granata, mentre i laziali non riescono ad avvicinarsi alla porta difesa da Piersanti.
Nella ripresa il cambio effettuato all’intervallo da Manoni funziona: Pierfederici sigla in poco tempo una doppietta. Al 50’ arriva il goal del 2-1 con un suo tiro su assist di Antonioni. Pochi minuti dopo arriva il 3-1 con lo stesso Pierfederici che approfitta di un errore grave di Casagrande e sul passaggio di Allegrucci entra in porta con la palla. Più avanti arriva il 4-1 su un altro errore della difesa del Real Monterotondo: sbaglia l’intervento Gianni e anche Allegrucci con un tiro al volo sigla la sua doppietta. A questo punto tra gli ospiti si rivedono i titolari, tra cui Napoleoni e Manca. Il Real Monterotondo trova il 4-2 grazie a Macri che sul passaggio di Squerzanti calcia preciso e così la palla entra in rete. Passa poco tempo e arriva il 5-2 finale per il Fano con un bellissimo tiro di Zanni su passaggio preciso di Manna.
Una vittoria meritata, grazie all’impegno e al cuore che tutti i giocatori del Fano, giovani ed esperti, hanno messo dal primo all’ultimo giorno. Purtroppo non è bastato per mantenere la Serie D sul campo. Adesso è il momento di pensare all’inizio della prossima stagione, per meglio capire quale sarà il futuro dell’Alma.
Andrea Cupparoni