C’è ancora l’ultima giornata di campionato da giocare. Se non altro per chiudere con una vittoria, con un sorriso. Anzi, un senso ce l’avrebbe un’eventuale vittoria per il Fano, perché significherebbe arrivare terzultimo in classifica, il che avvantaggia e non poco in caso di un possibile ripescaggio. L’avversario è il Real Monterotondo, che ha già conquistato la salvezza con la scorsa vittoria sul Matese. La squadra di Manoni cercherà di provare a chiudere una stagione triste e difficile con un piccolo sorriso.
I laziali hanno fatto un incredibile girone di ritorno, guadagnando davvero tanti punti. Nelle ultime sette sfide il Real Monterotondo ha ottenuto ben cinque vittorie. La squadra di Polverini, a partire dal pareggio ottenuto nell’andata in extremis ha cambiato passo. I punti forti del Real Monterotondo si sono rivelati gli attaccanti Napoleoni (8 reti e 2 assist), Squerzanti (3 assist) e Milani (5 goal e 3 assist), i centrocampisti Meledandri (4 reti e 3 assist), Minca (4 goal e 2 assist) e Riccucci (3 goal). Tutti giocatori esperti, come anche in difesa con il capitano Albanesi, un veterano. Ma probabilmente per i laziali Polverini provvederà a fare un turnover, per far giocare chi ha visto meno il campo, soprattutto i giovani. Ciò che ha sicuramente aiutato il Real Monterotondo a salvarsi sono stati lo spirito di gruppo e la forza di rialzarsi dopo le sconfitte.
Anche i granata potrebbero presentare una formazione diversa dal solito, per dare spazio alle seconde linee. Ma potrebbe anche essere che Manoni decida per la conferma della formazione titolare, magari per permettere al Fano di poter mantenere quantomeno il sedicesimo posto. Al momento sono solo ipotesi. La certezza è che c’è ancora questa partita da giocare, non decisiva, ma che potrebbe essere divertente e non priva di emozioni.
Andrea Cupparoni