Vai al contenuto
Home » News » Alma – Atletico Ascoli 1-1

Alma – Atletico Ascoli 1-1

Adesso la situazione è davvero drammatica per l’Alma Juventus Fano. Non c’è stata la reazione che i tifosi si aspettavano. È arrivato solo un pareggio contro l’Atletico Ascoli, in una partita condizionata dal fortissimo vento: 1-1, ma sicuramente ad avere più occasioni per poter vincere la partita sono stati gli ospiti. Forse ancora una volta il modo di schierare la squadra in campo da parte di Manoni non era quello adatto per affrontare una squadra molto difensiva come gli ascolani.

L’Ateltico Ascoli fa la partita: già dai primi minuti gestisce bene la palla, peraltro avendo il vento contro. Al 17’ ci prova Valentino con un forte tiro murato a lato da Mancini, poi subito dopo sull’angolo la parabola di Vechiarello è così insidiosa che prova ad approfittarne Cesario, il cui tentativo sbatte sul palo, poi Mancini si oppone al tentativo di Mazzarani. Poco dopo su cross di Mazzarani ci prova D’Alessandro con un colpo di testa alto sopra la porta di Guerrieri. Il Fano si sveglia un po’ tardi, ma in dieci minuti costruisce diverse palle goal. Prima per i granata ci prova Pierfederici con una fiondata da fuori che il giovanissimo Pompei blocca senza problemi. L’Alma passa in vantaggio al 30’: sulla punizione di Pierfederici, Pompei sbaglia l’uscita e ne approfitta Mancini con un perfetto inserimento di testa che vale l’1-0. I granata controllano senza problemi il vantaggio fino al 45’, quando Guerrieri è protagonista di una super parata sul forte tiro di Minicucci.

I bianconeri rientrano in campo con l’atteggiamento giusto nella ripresa. La squadra di Seccardini prova a pareggiarla: prima il tiro di Cesario termina di poco fuori dalla porta del Fano, poi il forte tiro di Vechiarello su punizione costringe Guerrieri a un’altra parata. L’1-1, meritato per quanto ha prodotto l’Atletico Ascoli, arriva al 67’ con il bel pallonetto di Minicucci che beffa Guerrieri. Non arriva una reazione in fase offensiva da parte della squadra di Manoni. Nel finale Guerrieri, il migliore a mio avviso per i granata, salva il Fano dalla sconfitta alzando sopra la traversa la stoccata di Ciabuschi.

Al momento il Fano è penultimo in classifica, complice la vittoria del Vastogirardi contro il Matese nello scontro diretto: al momento sarebbe retrocessione in Eccellenza. Ma ancora ci sono 900 minuti per l’Alma per cercare di agguantare quantomeno i play out. Purtroppo dall’inizio della stagione persistono i limiti tecnici di questa squadra giovane, che mette sempre tanto impegno. Il prossimo impegno è da non sbagliare assolutamente, essendo lo scontro diretto in trasferta contro la Tivoli.

Andrea Cupparoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *