Vai al contenuto
Home » News » Postpartita: Vastogirardi – Alma Juventus Fano: 2-2

Postpartita: Vastogirardi – Alma Juventus Fano: 2-2

2-2: così è finito il 2023 e con lo stesso risultato comincia il 2024. Ma in modo totalmente diverso, perché questo punto, conquistato contro una squadra che lotta per la salvezza, il Vastogirardi, che oggi aveva tutta la squadra a disposizione, è un punto d’oro per questo Fano, falcidiato dalle assenze, tra la squalifica di Riggioni e gli infortuni di Coulibaly, Zanni, Serges, Ricci e Saponaro (tanti, troppi), è un punto preso con tanta fatica ma con tanta determinazione su un campo piccolo e scivoloso, e soprattutto in condizioni critiche a causa della nebbia (tant’è che all’intervallo si è pensato anche alla possibilità del rinvio). L’obiettivo principale per l’Alma di Cornacchini era non perdere questa sfida fondamentale, e un punto è stato portato a casa.

Da sottolineare la grande prova, soprattutto in termini di pericolosità e concretezza, di Gonzalez, autore di una fantastica doppietta. Al 22’ non sbaglia il calcio di rigore, assegnato per un evidente fallo del portiere Cerroni su Padovani, a seguito di un retropassaggio sbagliato di Iacullo (e pensare che, a causa di questo episodio, pure Padovani si fa male e deve lasciare il campo: emergenza totale in attacco per il Fano, nell’attesa dell’ufficialità di Scardina, che però non è ancora al top). Poi lo spagnolo ci riprova al 26’ con una pericolosa punizione, deviata da Cerroni in angolo. Il Vastogirardi nel frattempo pareggia al 30’ con la girata dal limite di Fontana che fulmina Guerrieri. Il portiere dell’Alma al primo minuto della ripresa non riesce a mettere una pezza sul tiro di Ruggieri da punizione, e così il pallone, dopo aver sbattuto sulla traversa, casca sui piedi di Caon che con un tap-in mette dentro il 2-1 dei molisani.

Partita finita? No, assolutamente. L’Alma non si dà per vinta, specie dall’arrivo di Cornacchini, che, ricordiamolo non ha mai perso dal suo “ritorno” a Fano. Così, dopo l’inserimento di Kalombo per dare più velocità e spinta alle manovre granata (mossa perfettamente azzeccata), il Fano attacca, convinto di poter acciuffare il pareggio, e infatti al 77’ Gonzalez trasforma una punizione, guadagnata proprio da Kalombo, in un tiro spettacolare che supera Cerroni e regala il 2-2 finale. Ma prima che la partita finisca, il Vastogirardi attacca con veemenza alla ricerca del terzo goal ma una prodezza di Guerrieri su Antogiovanni e la risposta di Tomassini su Ramos Lopez consegnano un punto preziosissimo all’Alma.

Oggi quest’Alma ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà, non mollando e reagendo allo svantaggio e agli infortuni. Adesso bisogna proseguire, dando continuità alla striscia di risultati positivi (tre pareggi e una vittoria nelle ultime quattro partite). A partire dalla prossima sfida, il “derby” contro il Fossombrone che all’andata ha preso i tre punti, ma non ha vinto sul campo: più di ogni altra cosa e contro tutti gli imprevisti, saranno fondamentali, come sempre d’altronde, impegno, determinazione e voglia di vincere.

Andrea Cupparoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *