CRESCITA SANA E CORRETTI STILI DI VITA DEL GIOVANE CALCIATORE

Fano ,10 agosto – Lo sport prima di tutto. Ma ancor prima la salute dei giovani atleti. Si basa su questo caposaldo la lodevole iniziativa promossa da Aset spa con il coinvolgimento delle due principali realtà sportive della città,  l’Alma Juventus Fano di Calcio insieme alla sua Accademia Granata e la Virtus Volley. Una sinergia che mette al centro la salute e la sana crescita fisica dei ragazzi. Il perno sarà la farmacia comunale di Gimarra che da qualche anno è un riferimento per tutto quello che concerne il monitoraggio sanitario e la prevenzione, grazie a strumenti all’avanguardia legati alla telemedicina. Il progetto prevede l’analisi fisica del giovane atleta con i principali parametri come peso, massa magra massa grassa e il relativo supporto alimentare fondamentale nello sviluppo del ragazzo.

 “Il progetto è completamente gratuito e vuole essere sperimentale – spiega l’assessore allo sport del comune di Fano, Caterina del Bianco – perché come amministrazione pensiamo che tutti i soggetti in campo siano obbligati da un senso morale ad investire sulla salute dei giovani”.

“Siamo ben contenti di far parte di questa lodevole iniziativa in cui ci metteremo tutto il nostro impegno per renderla ancora più efficace – chiosa Simone Bernardini, direttore generale dell’Alma – Le famiglie sono parte attiva di questo processo e noi vogliamo salvaguardare le nuove leve”.

“Non è solo una visita medica sportiva, ma un’attività consulenziale quella che la farmacia di Gimarra metterà a disposizione – dichiara il presidente dell’Aset Paolo Reginelli –Oltre all’aspetto alimentare verranno analizzati i dati posturali e alimentari di ciascun atleta così da creare una cartella di vita sportiva che faciliterà la sua attività sportiva e la cura personale”.

“Come responsabile sanitario dell’Alma – spiega il dott. Augusto Sanchioni – sono molto felice che la nostra città si stia aprendo verso questa direzione. Elettronica e medicina sono due facce della stessa medaglia. Rimango convinto che questa progettualità troverà altre adesioni in modo tale da creare un vero e proprio movimento per tutelare il benessere salutare e sportivo dei piccoli campioni del domani”.

 

 

 

Phone: 0721 828820
Fax: 0721 837329
via A. Toscanini
Italia, 61032 Fano